- Borghi
- Food & Wine
Canevino
Canevino è un piccolo borgo sull'antico cammino di San Colombano, arroccato su un colle boscoso che domina la vallata e il cui crinale separa la Valle Versa dalla Valle Scuropasso.
Canevino è citato per la prima volta da un documento del 940, proprio in riferimento di un pellegrinaggio col quale le reliquie di San Colombano furono condotte a Pavia da re Ugo di Provenza.
Sul percorso di San Colombano e sulla sommità della collina che domina il paese sorge la chiesa parrocchiale dedicata all'Assunta, risalente al XIII secolo ma riedificata nel Settecento. Vi si giunge, oltre che in auto o in bicicletta, percorrendo a piedi dalla frazione Caseo attraverso il bosco una gradinata di 133 gradini inaugurata nel 1984. Dal sagrato della chiesa si gode un panorama impareggiabile e amplissimo che abbraccia le colline, la pianura, il corso del Po e le Alpi piemontesi e lombarde.
Da Canevino, nel cuore di un territorio rinomato per le uve bianche destinate alla vinificazione del Moscato, del Riesling e soprattutto del Pinot (da cui si ottengono i famosi Brut), si dipartono inoltre bellissimi sentieri escursionistici attraverso i boschi e i calanchi di arenaria.
Dal 2019 Canevino, Ruino e Valverde sono diventati un unico Comune con il nome di Colli Verdi.