- Arte e Cultura
Castello dal Verme
Il complesso difensivo ha resistito a numerosi assedi e si è dimostrato un maniero di fatto inespugnabile
Edificato nel X secolo, il Castello Dal Verme, dal nome della famiglia che per ben sei secoli ne segnò la storia, è una possente struttura a base quadrangolare che domina la valle e il sottostante borgo medievale di Zavattarello.
Il complesso difensivo, dotato di mura che in alcuni punti sono spesse quasi quattro metri, ha resistito a numerosi assedi e si è dimostrato un maniero di fatto inespugnabile. Una caratteristica unica del Castello Dal Verme è data dal fatto che tutti gli ambienti sono collegati da un complesso sistema di scale interne.
Dalla terrazza e dalla sommità della torre si gode di una vista che spazia sulle campagne, le colline e i boschi dell’Oltrepò pavese e fino alla pianura padana. Oltre a ciò, il castello è inserito all’interno di un Parco Naturale di circa 80 ettari di grande interesse dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Nella struttura, interamente ristrutturata e visitabile, hanno luogo appuntamenti culturali e manifestazioni, mentre nelle sale dell’ultimo piano è esposta la collezione del museo di arte contemporanea intitolato a Giuseppe e Titina DalVerme, istituito nel 2003.
Orari
Aperture: aprile-ottobre;
Orario: variabile;
Ingresso: solo visita guidata a pagamento