- Food & Wine
- Arte e Cultura
- Borghi
Golferenzo
Piccolo gioiello della Valle Versa, meta imperdibile per chi compie un viaggio nell'Oltrepò Pavese
Dominando dall'alto le sue numerose frazioni, Golferenzo offre un bellissimo colpo d'occhio sui suoi estesi vigneti e su tutta la Valle Versa.
In questa zona, uve di grande pregio vengono raccolte e selezionate a mano e vinificate secondo gli antichi metodi delle famiglie locali, senza disdegnare però l’aiuto delle attrezzature enologiche più moderne. Vi è quindi una sorprendente concentrazione di aziende vinicole e di produzioni enologiche d’eccellenza, fra le quali citiamo il Pinot Nero sia fermo che vivace, il frizzante Moscato, Riesling, ma anche Barbera, Bonarda, Croatina, Chardonnay, Cabernet, Sauvignon e Merlot.
Una visita a questa località è quindi immancabile per chi vuol effettuare un viaggio fra i sapori dell’Oltrepò Pavese. Amabile borgo della Valle Versa, Golferenzo è anche sede di importanti iniziative vinicole, come Convivium e Saxbere, che riuniscono produttori, ristoratori e operatori dei luoghi di accoglienza turistica.
Da associare alla visita delle cantine, vi è quella del piccolo e tranquillo borgo di pietra di origine longobarde che, con gli attuali 180 abitanti, conserva impeccabilmente il suo centro storico, nonostante le varie dominazioni che qui si sono avvicendate e che ne hanno avuto le proprietà fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Oltre al centro storico, interessanti anche la chiesa dedicata a San Nicola e i resti del castello di Golferenzo, oggi consistente in una torre inglobata in un edificio e che secondo la tradizione locale servì da prigione.
GOLFERENZO E' FRA "I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA" #INLOMBARDIA
-