- Active & Green
Panchina Gigante di Retorbido #124
La prima panchina gigante dell’Oltrepò Pavese
Realizzata a cura del Rotary Club Valle Staffora in collaborazione con la Nuova Pro Loco e il Comune di Retorbido, la Big Bench, la panchina gigante fa parte del Big Bench Community Project, la n° 124 del progetto.
La Big Bench posizionata a Retorbido è stata installata nell’ariosa e silenziosa pace del “colle delle Torricelle”, da cui si gode un’invidiabile panorama che spazia dalle Alpi Marittime alle Prealpi Bresciane.
Dal colle si godono incredibili scorci sui vigneti circostanti, sulla Madonna del Monte di Rivanazzano e su Retorbido stesso, ed i più acuti osservatori asseriscono che, in particolari condizioni metereologiche, sia possibile vedere anche il monastero della Sacra di San Michele, iconico simbolo della Regione Piemonte, sita all’imbocco della val di Susa.
Per raggiungere la panchina, entrate in Rotorbido dalla rotonda della Bressana-Salice Terme, attraversate il paese fino a raggiungere via Torricelle.
Vi suggeriamo di lasciare l'auto in via Meardi e di risalire via Torricelle a piedi fino alla panchina.
La panchina è raggiungibile anche in bici dalla vicina GreenWay Voghera Varzi
Per chi ama le passeggiate e i paesaggi, per chi ama la corsa e il wellness 5 Km di pura natura e relax con L'ANELLO DI RETORBIDO, 5KM TRA PANCHINA GIGANTE, NATURA E PAESAGGI