- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
- Lifestyle
Hollywood a Milano
Per le strade ed i vicoli di Milano sono state scritte e girate tante pagine della storia del cinema italiano.
Dai capolavori dei grandi registi degli anni Sessanta fino alle commedie, sono tante le pellicole ambientate nel capoluogo lombardo.
Il 2021 si potrebbe considerare quasi un anno da record, se si considera che le autorizzazioni alle riprese per ambientare film, documentari, spot pubblicitari e serie televisive da gennaio sono arrivate a quota di oltre 500. (contro le 268 dei primi 7 mesi del 2020 - periodo più pesante della pandemia- e 462 del 20199.
E' proprio il caso di dirlo...Lombardia superstar!
Causa la pandemia e le conseguenti trasformazioni che hanno avuto impatto su tutti i settori le abitudini dei consumatori si sono modificate e quindi anche il mondo del cinema è cambiato.
Passare la serata a casa con copertina alla mano in assoluto relax a guardare serie tv e film di ogni tipologia, è stata per parecchio tempo la tendenza del sabato sera, dove la scelta è stata e sarà sempre più ampia grazie ai vari servizi di streaming che consentono di guardare "on demand" senza pubblicità su un dispositivo connesso a Internet.
Oggi possiamo affermare con certezza che il settore sta ripartendo a ritmo precovid e che le location dei set piu "richieste" appartengono al centro storico di Milano: Duomo, Galleria, Scala e Palazzo Reale ai quali seguono Parchi e Musei ed i tratti di Via Cairoli, Via Dante, Cordusio e broletto per terminare in con Piazza Castello e Arco della Pace.
A Milano Capitale della Moda nazionale ed internazionale, le vie non mancano di eleganza e classe con vetrine con capi preziosi dal valore incalcolabile.
Ad oggi sono stati girati ben 133 pubblicità video e 113 set cinematografici, seguono lungometraggi , film e documentari.
Il 2021 ha visto produzioni di alta qualità...un esempio? Il film House of Gucci con Lady Gaga - che si aggirava nei panni della vedova nera per le vie del centro - ed Al Pacino diretti da Ridley Scott.