- Arte e Cultura
- Parchi
Marmo bianco
La Cava del Borom: storica cava di marmo bianco a Vezza d'Oglio
La cava del marmo bianco si trova in località Borom ed è posta a circa 1600 m di altitudine sulle pendici meridionali del Monte Bles tra Vezza d'Oglio e Vione; conosciuta e sfruttata fin dall'epoca romana, cessa l'attività estrattiva negli anni 60 del ‘900 a causa di una frana.
L'area della cava risale all'Età Archeozoica (oltre 600 milioni di anni fa) e s'inserisce in un paesaggio tipicamente alpino modellato in prevalenza su rocce metamorfiche.
La cava del Borom è un sito di interesse archeologico, storico e umanistico, la cui memoria l'Amministrazione comunale intende riscoprire e valorizzare, iniziando proprio dal coinvolgimento diretto dei cittadini di Vezza d’Oglio e degli altri Comuni limitrofi dell’Alta Valle Camonica, molti dei cui antenati hanno lavorato nel sito estrattivo.
In questi anni la memoria della cava è riemersa in un connubio tra tradizione e contemporaneità che ha avuto come protagonista assoluto il marmo, valorizzato dagli artisti, chiamati annulamente a partecipare al Simposio di scultura, che hanno riportato alla luce il suo splendente colore bianco e permesso alla comunità di raccogliere immagini e fotografie di un antico mestiere.