- Montagne
- Active & Green
Pista Paradiso Presena
Una delle piste più belle dell’arco alpino centrale
Inauguriamo il nostro “percorso bianco” con quella che è ritenuta una delle piste più attraenti dell’arco alpino centrale, rinomata sia per il suo fantastico panorama che per le abilità tecniche necessarie ad affrontarla, visto che si tratta di uno dei tracciati da sci più ripidi d’Italia.
Aperta da novembre a maggio inoltrato grazie alla sua particolare esposizione a nord, la Pista Paradiso ha inizio a Passo Paradiso, a quota 2.585 m., comodamente raggiungibile in 5 minuti con l’omonima cabinovia. Da qui si sviluppa una pista nera che, con una lunghezza di 3 km, un dislivello di 700 metri e una pendenza massima di 45°, è appannaggio esclusivo dei discesisti più preparati invitati a percorrerla tutta di un fiato.
Un tracciato inaugurato nel 1963 e negli anni migliorato solo dal punto di vista della sicurezza che, nonostante i suoi 50 anni di storia, ha mantenuto intatto il suo appeal.
Siamo sul versante lombardo del Passo del Tonale (1880 metri), stazione turistica fra le province di Trento e di Brescia, la cui lunghezza della stagione sciistica è garantita dagli impianti di risalita del Presena a 3000 metri di quota sul livello del mare, da cui si diparte la pista più lunga d’Europa con la sua vista mozzafiato sul ghiacciaio più vasto delle Alpi italiane.
Un passo che, oltre alla rinomata Pista Paradiso, offre anche assolate piste di pratica per principianti, dislocate in gran parte nelle immediate vicinanze delle strutture alberghiere. Il Passo del Tonale è ora collegato con Ponte di Legno grazie a una modernissima cabinovia a otto posti a formare un unico vasto comprensorio sciistico: più di 100 chilometri di piste fra Lombardia e Trentino che si fanno largo nel bosco dei parchi naturali Stelvio e Adamello con 28 impianti di risalita fra seggiovie cabinovie skilift e tappeti.