- Montagne
- Active & Green
Passo del Tonale
Sport e attività sulla neve al Passo del Tonale. Piste da sci, uno snowpark. E una gastronomia che coniuga tradizione lombarda e trentina
Il Passo del Tonale è una delle più rinomate stazioni sciistiche del nord Italia. Si estende fino a 3.100 metri di quota tra i gruppi Ortles-Cevedale e l'Adamello-Presanella.
Qui si può praticare ogni tipologia di sport invernale a contatto con una natura incontaminata che accoglie gli sportivi nella stagione invernale. Gli impianti di risalita sono collegati a quelli di Ponte di Legno e della Val di Sole e permettono di raggiungere oltre cento chilometri di piste con tracciati adatti sia ai principianti che ai più esperti sciatori: la famosa “pista nera del Paradiso” si allunga per tre chilometri con un dislivello di 710 metri, mentre la panoramica pista dell’Alpino, lunga 4.500 metri, presenta 725 metri di dislivello. La direttissima Presena-Tonale-Pontedilegno, invece, con i suoi undici chilometri di pista è assolutamente da non perdere.
Oltre alle piste da sci, è presente anche la Snowpark Freestyle Arena, con una zona chiamata “Easy Arena” in cui i principianti si possono esercitare in tutta sicurezza in salti e trick. Da provare lo Snow Tubing: disciplina che prevede la discesa libera a bordo di un gommone. Inoltre, i boschi invitano a passeggiate con le ciaspole ai piedi o praticando il Nordic Walking. La zona di Passo del Tonale offre anche l’opportunità di praticare lo scialpinismo immergendosi nella natura e andando alla scoperta delle testimonianze della Prima Guerra Mondiale.
In estate il Passo del Tonale è luogo di partenza per escursioni alpinistiche e in mountain bike verso i tragitti dell’Adamello Bike Arena. La cabinovia Paradiso che porta in ghiacciaio rimane a disposizione di tutti coloro che vogliono provare un’escursione in quota. Una vacanza al Passo del Tonale è un’ottima occasione per esplorare i dintorni ricchi di testimonianze del passato, come le incisioni rupestri della Valle Camonica, e luoghi di relax e benessere come le terme di Darfo Boario Terme. Le specialità enogastronomiche che si possono gustare su questo territorio uniscono il meglio delle tradizioni lombarde e del Trentino.