- Infopoint
Infopoint Sondalo
Situata a 940 metri sul livello del mare, Sondalo è rinomata come stazione climatica di cura e soggiorno grazie alla salubrità dell’aria, al clima secco, alla varietà del paesaggio naturale e alla particolare posizione geografica, a una quota ottimale e al riparo dai venti.
Per il turista sostare a Sondalo significa riposo, serenità, salute, con la possibilità di immergersi nella natura usufruendo di una vasta rete sentieristica
Di grande richiamo, per chi ama la natura incontaminata, è la Valle di Rezzalo, un vero e proprio museo naturalistico all’aperto con il suo patrimonio di flora e fauna e di significativi esempi di architettura rurale. Agli appassionati di mineralogia il territorio di Sondalo, lungo itinerari più impegnativi, offre la possibilità di andare alla scoperta di una delle più ricche zone mineralogiche della Valtellina. Sondalo offre inoltre un moderno Centro Polifunzionale, dotato di palestra, campi da tennis e calcetto e un nuovissimo campo da calcio. Nella stagione invernale il centro ospita un moderno campo di pattinaggio su ghiaccio.
La storia più recente di Sondalo è caratterizzata dalla costruzione di un’imponente struttura sanitaria che domina il paese dall’alto.
Negli anni trenta a Sondalo iniziano i lavori per la realizzazione di un Villaggio sanatoriale per la cura della tubercolosi. I lavori per la costruzione del grande complesso iniziano nel 1932. Si tratta, per i tempi, di un’opera ciclopica. Sono costruiti, a notevole distanza uno dall’altro, nove padiglioni di degenza, di cui otto “padiglioni tipo” tutti uguali, e uno chirurgico. Si tratta d’imponenti edifici di nove piani, dall’architettura solenne e monumentale dell’era fascista, collegati tra loro da un’ampia rete stradale pavimentata in porfido. Il tutto è immerso in una vasta area boscosa di trentaquattro ettari con abeti, larici, cedri deodara, tuie, ibisco, olmi, tigli.
I percorsi naturalistici tra le tipiche e pittoresche baite, permettono un’immersione totale nella flora e nella fauna locali.
Partendo da Sondalo è possibile compiere alcune interessanti escursioni sugli alpeggi circostanti. I percorsi qui segnalati si snodano su strade di montagna (che presentano anche ripide salite) e sono di difficoltà medio – bassa.
(Ph: Caio Schieppati e Giacomo Meneghello)
Orari
Lun, Mar, Gio, Sab: 9:00-12:00
Mar, Mer, Gio, Ven: 14:30-17:30
Dom: Chiuso