- Turismo religioso
La chiesa di Santa Veronica alle fornaci
Nessuna notizia consente di stabilire un intervallo di date per la costruzione della chiesa, la quale conserva un ciclo affrescato quattrocentesco che rappresenta il solo termine ante quem a disposizione.
In ogni caso, l'analisi delle murature e l'andamento dell'abside, in forma di ampio catino coperto da calotta emisferica, permette di fissare una prima fase costruttiva compresa tra XIV e il XV secolo.
Come denuncia il popolare toponimo, l'edificio sacro ebbe qualche relazione con il complesso sistema estrattivo che avveniva ai piedi della medesima rocca, verso il lago, dove si cavò, per secoli, una pregiata calce utilizzata anche per la fabbrica del Duomo di Milano.
a chiesa è a navata unica, scandita in quattro campate aggiunte, progressivamente, entro la metà del XVI sec. alla piccola chiesa originaria, cui appartiene l'abside semicircolare e, molto probabilmente, la prima campata che anticipa l'abside e attualmente compone il profondo presbiterio. L'ingresso si apre in facciata, sotto un pronao aggiunto nel 1946. Le murature d'ambito sono in pietrame misto, a vista sulle pareti esterne dell'edificio.