- Arte e Cultura
Woman in gold
Law & Cinema - Rassegna cinematografica estiva
La Rassegna cinematografica organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università dell'Insubria mira ad offrire in chiave interdisciplinare nuovi strumenti per la migliore comprensione di fenomeni giuridici, economici e sociali. In particolare, l’edizione 2024 della Rassegna è diretta ad esplorare le interazioni tra diritto ed arte con un focus specifico sul falso nell’arte e sul rimpatrio delle opere illegittimamente depredate.
Il progetto intende creare un dibattito tra gli studenti, i professionisti (in primis, gli avvocati) e la cittadinanza e si connette all’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (“Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”).
Mercoledì 17 luglio 2024
ore 20.30
Woman in gold - S. Curtis, GB 2015
Il film, con Helen Mirren, ricostruisce la battaglia legale contro il governo austriaco di una donna ebrea, da anni trasferitasi negli Stati Uniti. L'oggetto della contesta legale sono le opere d'arte di proprietà della sua famiglia, lasciate indietro durante la fuga per la libertà e rubate dai nazisti, e in particolare il quadro di Gustav Klimt, dal titolo "Ritratto di Adele Bloch-Bauer I", ovvero la "donna in oro" del titolo.