- Arte e Cultura
Visita al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano
Organizzata dalla Delegazione FAI di Pavia
Edizione speciale della nostra visita guidata con due importantissime novità: la possibilità di ammirare l'affascinante pittura di Stefano de Fedeli e la preziosa collezione di tavole su fondo oro di Paolo Veneziano, frutto della collaborazione tra Museo del Duomo di Vigevano, di Monza e del Comune di Rosasco.
Inoltre, il recentissimo ritorno dopo il restauro del grande arazzo fiammingo “Vashti”, con i suoi splendidi ricami che raccontano la storia di Ester.
Alla fine visiteremo anche il palazzo Vescovile, con la “Sala del Trono”, la Cappella, lo studio e il salotto privato del Vescovo, la camera da letto e, tempo permettendo, anche i giardini.
La visita avrà una guida d’eccezione, la Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatrice del Museo.
Il MTD Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, rinnovato e restaurato di recente, conserva una raccolta di splendidi e preziosi oggetti, la maggior parte dei quali proviene dalla donazione di Francesco II Sforza alla novella Diocesi di Vigevano nel 1534. Innumerevoli suppellettili d’argento, arazzi, preziosi corali miniati, quadri, arredi lignei e paramenti liturgici giunsero a Vigevano per ornare la Cattedrale ed ancora oggi costituiscono la parte più importante del Museo.
Dell'antica donazione restano solo otto oggetti in argento dorato, ma alcuni di questi, cioè la pace, la croce astile, il calice episcopale ed i pastorali, sono indiscutibilmente i più prestigiosi e preziosi
dell'intera elargizione e con le loro peculiari caratteristiche ne hanno qualificato l'insieme.
Nel Museo si conservano sette preziosi arazzi fiamminghi di argomento biblico prodotti a Bruxelles intorno al 1520 ed inclusi nella donazione di Francesco II Sforza.
Il ritrovo sarà in piazza Sant’Ambrogio, 14, a Vigevano (PV), alle ore 10.30
La durata della visita sarà di 90 minuti circa.
Contributo: 13 € per gli iscritti FAI e 16 € per i non iscritti.
Possibilità di iscriversi o rinnovare iscrizione al FAI in loco.
Altri link
FacebookPRENOTAZIONE online