- Arte e Cultura
Sulla porta del bagno delle femmine
Gener-Azioni 2025 - Rassegna di Teatro
A partire da venerdì 31 gennaio 2025, presso il Teatro dell’Accademia dei Trasformati ha preso il via la nuova edizione della rassegna Gener-Azioni. La stagione teatrale, che si concluderà a giugno, ospita artisti di rilievo nazionale e propone una selezione di spettacoli di alta qualità, trasformando un piccolo teatro in un grande spazio per la cultura e la riflessione.
Gener-Azioni è un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi della ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli vengono ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
Gli incontri sono anche l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende proprio la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana della ex Tintostamperia Val Mulini.
Sulla porta del bagno delle femmine, Catullo poeta d’amore
Sabato 5 aprile 2025 - ore 19.30
Regia di e con Valentina Romano
Uno spettacolo che è insieme lezione e lettura, un viaggio nell’universo poetico di Catullo, il poeta che ha saputo cantare l’amore in tutte le sue sfumature: dalla passione alla gelosia, dall’estasi alla disperazione. La professoressa Valentina Romano ci conduce con sapienza e ironia tra i versi immortali del poeta veronese, intrecciando il suo mondo con riflessioni sulla modernità dei sentimenti che descrive. Un’occasione unica per scoprire o riscoprire la forza dirompente della poesia catulliana, resa viva e attuale da una narrazione appassionata e coinvolgente.