- Arte e Cultura
Severino Azzalin
A cura di Astrolabio
Si apre un evento unico nel suo genere: la mostra benefica dedicata a Severino Azzalin, pittore surrealista autodidatta e figura emblematica della comunità artistica vigevanese. Organizzata da Cavallo Blu APS, in collaborazione con Astrolabio, l’esposizione celebra l’universo immaginativo e onirico di Azzalin, sottolineando il legame tra arte, solidarietà e inclusione sociale.
Severino Azzalin (1948-2023) è stato un pittore autodidatta che ha saputo conquistare il cuore della comunità artistica di Vigevano. Infermiere di professione e artista per vocazione, Azzalin ha trovato nella pittura il mezzo per esprimere un immaginario denso di emozioni, visioni surreali e metafore profonde.
Le sue opere si distinguono per un linguaggio iconografico unico, che mescola sogno e realtà in composizioni suggestive e ricche di significato. La sua arte, ispirata all’Art Brut e all’Outsider Art, riflette una visione autentica e libera da convenzioni accademiche, confermandolo come una delle voci più originali del panorama locale.
Oltre che artista, Azzalin è stato un benefattore generoso: schivo e lontano dai riflettori, ha dedicato la sua vita non solo alla creazione artistica, ma anche al supporto della sua comunità. In linea con i suoi valori, tutte le opere esposte saranno vendute, e il ricavato sarà devoluto a favore di Cavallo Blu, come da suo desiderio testamentario.
La mostra si arricchisce di due appuntamenti speciali:
– Sabato 18 gennaio, ore 17:00: Inaugurazione e presentazione della mostra, un’occasione per scoprire le opere e il progetto dietro l’evento.
– Sabato 25 gennaio, ore 18:30: A-sound project #1, performance di musica elettronica, un’esperienza sonora immersiva che dialoga con le visioni oniriche dell’arte di Azzalin.
18-19-25-26 gennaio 2025
Spazio B, Corso della Repubblica 19, Vigevano