- Arte e Cultura
Il mantello di Rut
Incontro con l’autore, Paolo Rodari
Giovedì 23 gennaio alle ore 21, presso la libreria Le Notti Bianche avrà luogo la presentazione del nuovo libro di Paolo Rodari, Il mantello di Rut (Feltrinelli), un romanzo che esplora temi di identità, fede e destino.
La serata si inserisce nel ricco calendario di eventi culturali in occasione della Giornata della Memoria della Biblioteca Mastronardi ed è co organizzato dalla libreria Le Notti Bianche.
Il mantello di Rut Ispirato a fatti realmente avvenuti durante la Shoah romana, quando venti bambine ebree riuscirono a salvarsi dalla deportazione grazie all’aiuto di un prete e di alcune suore che le nascosero in una stanza segreta – ancora oggi visitabile – ricavata sotto la cupola della chiesa della Madonna dei Monti, Il mantello di Rut, che nella Bibbia evoca fedeltà e protezione, è la struggente lettera che Remo, ormai anziano, decide di scrivere ad Aida per raccontarle di quei mesi. Una storia che si fa confessione di un amore impossibile e di uno straordinario atto di fede, perché la promessa fatta a Rachele segnerà il suo destino.
Con mano sapiente e delicata, Paolo Rodari spinge il lettore a porsi una domanda cruciale: fino a che punto è giusto sacrificarsi per amore?
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti.
Giovedì 23 gennaio 2025 – ore 21.00
Libreria Le Notti Bianche, Via del Popolo, 8 – Vigevano