- Scuola
Rosa Genoni. L'inventrice del Made in Italy che si batteva per i diritti delle donne
I martedì della Moda
L'Università degli Studi dell'Insubria, capofila di Spoke 3, ha organizzato in collaborazione con il Museo della Seta di Como un ciclo di tre conferenze dal titolo: "I martedì della Moda".
Gli eventi, che si terranno presso il Museo della Seta in data 15/10, 12/11 e 17/12 2024 dalle ore 18.00 dalle ore 19.15, saranno focalizzati su tre donne attive nel mondo della moda portatrici di messaggi di emancipazione femminile.
Rosa Genoni, Emilie Flöge e Coco Chanel hanno saputo coniugare il ruolo creativo a quello di interprete dei bisogni della donna e della sua volontà di emancipazione. Le loro figure verranno analizzate nel corso dei seminari alla luce dei diversi contesti storici e giuridici esistenti in Italia, Austria e Francia al fine di fornire un quadro del loro contributo ai movimenti per l'uguaglianza che si andavano a sviluppare nella prima parte del secolo XX.
Rosa Genoni. L'inventrice del Made in Italy che si batteva per i diritti delle donne
Martedì 15 ottobre 2024
ore 18.00 - 18.45
Rosa Genoni, l'inventrice del Made in Italy che si batteva per i diritti delle donne
Prof.ssa Barbara Pozzo, ordinario di Diritto Privato Comparato, Cattedra UNESCO - Gender Equality and Women’s Rights in the Multicultural Society, Delegata del Rettore in materia di Uguaglianza di Genere e Pari Opportunità, Accademica dei Lincei, Responsabile scientifico Spoke 3 progetto PNRR Nodes
ore 18.45 - 19.00
Discussion
Prof.ssa Paola Barbieri, Storica dell’arte, ideatrice e conduttrice del Format “Pioniere” su Unica Tv Lecco e su You Tube
ore 19.00 - 19.15
Domande e chiusura lavori
conducono Prof.sse Valentina Jacometti e Maria Dominique Enza Feola, Università degli Studi dell'Insubria