- Arte e Cultura
ONTHE ROAD L’AMERICA CHE NON C'È PIÙ
Personale di Giangi Daverio
Nella storica cornice di Palazzo Sanseverino presso SpazioB, dal 18 al 27 ottobre, sarà ospite con una mostra personale l’eclettico artista lomellino Giangi Daverio.
Formatosi all’Accademia di Brera come fumettista ha successivamente lavorato nello staff di Milo Manara, realizzando locandine e copertine.
Trasferitosi a Roma, chiamato a lavorare per la casa di produzione cinematografica TITANIC e IMPERIAL studios, il suo compito era di creare immagini che rappresentassero i film di fantascienza americani, utilizzati poi come poster pubblicitari, un ricco percorso di esperienze che lo hanno portato ad esprimersi in altri campi.
Le sue opere spaziano da dinosauri creati in polistirolo a grandi angeli materici tridimensionali, esposti in varie location lomelline.
Ora torna alla sua vecchia passione, i paesaggi americani, interminabili strade, spazi e cieli infiniti, dai colori brillanti.
Onthe ROAD l’America che non c’è più.
L’evento è presentato dal prof. Giuseppe Castelli, così lo descrive:
Con la mostra “ onthe road “ Giangi torna ai miti della prateria intorno agli anni 50 tra la “ Beat Generation” americana da Kerouac a Ginsberg, che terrorizzavano la fuga dalla città dal lavoro programmato, dalle regole e convenzioni di una società troppo organizzata e in qualche modo emarginante, il rifugio ideale diventava la strada il viaggio attraverso gli immensi spazi dell’ovest, lungo vie che parevano non avere mai fine, una sorta di catarsi spirituale, tra paesaggi lunari e profondi silenzi, incrinati solo dalla voce del vento. Giangi ha vissuto questi luoghi e queste atmosfere, gli spazi e i silenzi gli sono rimasti dentro, fino ad esplodere in una pittura violenta e turbinosa che si esalta nella visione di immensi cieli profondi e deserti silenziosi connotati dall’assenza dell’uomo, le stazioni di servizio in rovina e le carcasse di automobili sono lo scenario tragico di ciò che rimane nella lotta feroce tra uomo e ambiente, nel momento in cui la civiltà dei consumi si arresta sul confine oltre il quale non esiste altro che la natura e le sue regole. G.Castelli
SpazioB, palazzo Sanseverino, corso della Repubblica 19, Vigevano
Inaugurazione venerdì 18 Ottobre alle ore 17.
Aperture sabato 19 / 20 e domenica 26 / 27 dalle 16,30 alle 19,30.