- Lifestyle
- Active & Green
Palio del Ticino
La magia del Rinascimento a Pavia
Torna, nel cuore della città di Pavia, il tradizionale appuntamento con il Palio del Ticino, nel segno della tradizione e della storia.
Domenica 9 giugno 2024 alle 11 Cerimonia di Benedizione in Cattedrale, alla presenza del Duca e della Duchessa, con al seguito gli armigeri, gli sbandieratori e le cortigiane.
Alle 16.30 il Corteo Storico in costume partirà dal Castello fino a giungere in Borgo Ticino, dove ci sarà la partenza ufficiale della gara dei barcé per la contesa del drappo 2024.
Nella domenica del Palio è prevista un’intera giornata medioevale al Castello Visconteo dalle 10 alle 18. Accampamento medioevale, la giostra medioevale a cavallo, la falconeria, gli sbandieratori e molto altro…
Sul sito del Palio www.paliodelticino.com il link di prenotazione per i percorsi tematici in Castello con la presenza dei figuranti.
L’imponente corteo storico alla presenza di tutta la corte, degli armigeri, nobili, cortigiane, percorrerà le vie del centro storico per giungere al Ponte Coperto, partirà dal Castello Visconteo alle 16.30
Al termine del corteo storico, avranno inizio le gare dei barcé, la tipica imbarcazione pavese a fondo piatto governata da due vogatori in piedi, per l’aggiudicazione della vittoria del drappo 2024.
Sempre dalle 18 potrete assistere alla competizione ufficiale Fitarco sulle rive del fiume Ticino sulla sponda del Borgo Ticino. La gara degli arcieri, insieme a quella dei barcé concorre alla somma dei punteggi necessari per aggiudicarsi il drappo 2024
La domenica del Palio del Ticino, si svolgono numerosi eventi. Tutti gli eventi, ad esclusione della cena, sono ad accesso libero e gratuito. La rievocazione storica più importante della città di Pavia.