- Active & Green
La camminata delle sorgenti a Montesegale
Ecco un altro appuntamento della nuova serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze dell’ Oltrepo Pavese. Questa uscita si svolgerà in Valle Ardivestra, dove percorreremo un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti.
Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. A metà percorso passeremo nel piccolo borgo in sassi di Zuccarello, dove potremo osservare una casa torre medievale e piccole casette in sasso.
Durante il tragitto incontreremo anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Passeremo in prossimità di alcune sorgenti disseminate lungo il percorso, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura, tra cui l’ antichissima sorgente del Borianco.
Di grande impatto sarà la fioritura della rucola selvatica che imbiancherà come la neve i campi attraversati dal percorso. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il castello di Montesegale, imponente struttura che domina tutta la valle.
Caratteristiche tecniche del percorso e info utili:
Lunghezza: 10 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
L’ attività è riservata ai membri dell’ Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza.
Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il foglio di adesione all’ associazione con i propri dati e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.