- Borghi
- Turismo religioso
- Active & Green
Ponte Nizza
Il comune di Ponte Nizza, creato nel 1928, riunisce attualmente gli antichi comuni di Pizzocorno, Trebbiano Nizza e San Ponzo Semola. I luoghi sacri presenti nel comune ne fanno un'importantissima meta di turismo religioso.
Nel territorio di Ponte Nizza sorge l’Abbazia di Sant’Alberto da Butrio, fondata dal santo eremita nell’XI secolo sulla sommità di uno sperone calcareo, e costituitasi ben presto in reclusorio benedettino.
Al suo interno si conserva un dipinto che si riferisce al miracolo compiuto dal Santo in presenza del Papa e di tre cardinali, con il quale si scagionò dall’accusa di non rispettare il digiuno.
Nelle vicinanze, l’antica pieve di San Ponzo conserva tuttora il suo affascinante assetto medievale, con la bella chiesa.
Nel territorio di Ponte Nizza sono presenti inoltre due siti di particolare interesse storico e religioso, due grotte eremitiche scavate nella roccia e immerse nel verde: la prima è la grotta di sant'Alberto, che ospitò l'eremita a partire dal 1020 e nei pressi della quale sorse il primo nucleo dell'Abbazia di Sant'Alberto da Butrio; l'altra, a San Ponzo Semola, è il luogo in cui viveva san Ponzo. La grotta è raggiungibile percorrendo una strada consortile, ed è visitata dai pellegrini che raccolgono le gocce d'acqua che stillano dalla grotta, ritenute miracolose.