- Active & Green
- Lifestyle
L'anello di Livelli
Un angolo di Mediterraneo in pieno Oltrepò Pavese
Questa bella passeggiata primaverile si sviluppa nella media Valle Staffora intorno al grazioso borgo medievale di Livelli, piccola frazione di Bagnaria, noto fin dall’antichità per il suo microclima di tipo mediterraneo garantito dalla sua posizione protetta dai venti dell’est. In quest’area dell'Oltrepò Montano, tradizionalmente dedita alla silvicoltura o alla coltivazione di grano, foraggio e frutta, ricompaiono infatti le vigne e, cosa ancor più sorprendentemente, gli uliveti.
Il toponimo di Livelli si riferisce proprio a questa sua vocazione, derivando da un termine medievale che definiva un particolare tipo di affitto agrario.
Sia il borgo, sito a circa 500 m. s.l.m., che le piccole strade asfaltate e le mulattiere che percorreremo per salire a Livelli e ridiscendere poi a valle, regalano belle vedute sulle alture della zona, punteggiate da caratteristici borghi, castelli e moltissimi oratori campestri.
La devozione dei contadini della zona è testimoniata anche a Livelli: il microborgo di impianto medievale vanta infatti ben tre chiese: quella parrocchiale del Cinquecento, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, in centro paese e i suggestivi oratori della Madonna della Neve e di San Rocco in posizione panoramica sulle due vie di accesso al paese dal fondovalle che verranno percorse anche dalla nostra passeggiata.
L’intero percorso si svolgerà in compagnia di una guida locale che illustrerà i principali aspetti naturalistici e storici del percorso.
Dopo la fine della passeggiata, chi lo desidera potrà fare con noi una pausa gastronomica presso il Bistrot Camerini 1958, situato al punto di partenza e arrivo del percorso. Il punto di forza di questo ristorante è la rigorosa scelta delle materie prime utilizzate per preparare i piatti della nostra tradizione in chiave moderna e nel rispetto della stagionalità.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 6 km totali (di cui 2 km in salita su strade secondarie asfaltate, 2 km in discesa su mulattiera e 2 km su via ciclopedonale asfaltata pianeggiante)
Difficoltà: E (escursionistico). Richiede buone condizioni di salute e un buon livello di allenamento al cammino anche in salita.
Dislivello: 150 m positivi (in salita) e 200 m. negativi (in discesa)
Durata: 2 ore e mezza circa incluse soste per spiegazioni, pranzo (facoltativo) escluso
Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking impermeabili ed abbigliamento sportivo, bastoncini da trekking per la discesa.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non è infettiva per uomini e cani, ma questi ultimi possono essere veicolo di diffusione alle popolazioni suine sia domestiche che selvatiche, per le quali invece è estremamente pericolosa. E’ necessario quindi disinfettare le scarpe con Amuchina spray o soluzione di candeggina e acqua 1:10 alla fine della camminata o a domicilio.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il foglio di adesione all’ associazione con i propri dati e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
Quota di partecipazione: 10 Euro a persona, bambini fino a 10 anni gratis, pranzo escluso. I minori partecipano sotto l’esclusiva sorveglianza e responsabilità dei loro accompagnatori adulti.
Come partecipare:
occorre prenotare l’escursione, che è a numero chiuso, presso i recapiti dell’Associazione Calyx. Il ristorante invece deve essere prenotato autonomamente con buon anticipo in quanto di domenica è molto frequentato. Le iscrizioni per la passeggiata si chiuderanno ad esaurimento disponibilità. La partecipazione all’escursione è soggetta al possesso della tessera associativa, ottenibile senza aggravio di costi al momento del ritrovo.
Per informazioni e prenotazioni:
CALYX ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
Whatsapp 3475894890 (Mirella)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Orari
10