- Lifestyle
- Arte e Cultura
Insieme a Natale
Monza 2024
“Natale Insieme 2024” è il programma di eventi promosso dal Comune e da Confcommercio Monza, in collaborazione con numerose Associazioni e partner, per contribuire a rendere più piacevoli le giornate di festa.
L’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre alle ore 17.00 in Piazza Carducci con l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico cittadino Sarabanda, del coro Street Gospel e di SportCulture SSD con uno spettacolo on ice sulla pista di ghiaccio in largo IV novembre.
Dalle 17.00, in contemporanea con l’accensione ufficiale delle luminarie in città, si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Villaggio di Natale alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Installazioni luminose a led
Anche quest’anno l’Arengario di Piazza Roma sarà protagonista di un’illuminazione artistica a led, per esaltare la bellezza architettonica dell’edificio attraverso stringhe di luci sulle facciate.
Lo stesso accadrà al Chiostro dei Musei Civici, che il 14 dicembre alle ore 15 ospiterà uno spettacolo natalizio per bambini e famiglie “Le storie del matto”.
Sono pronti a brillare anche le postazioni da “photo opportunity” in Largo Mazzini con la cornice luminosa e la “luna brillante” tridimensionale in piazza Roma, che resteranno a disposizione per tutto il periodo natalizio.
Gli alberi di Natale
Contribuiscono a creare l’atmosfera delle feste tre alberi di Natale luminosi altri 12 metri installati in Piazza Duomo, Largo Mazzini e Piazza San Pietro Martire, che si aggiungono a quello in Piazza Roma, lato largo IV novembre, posto all’ingresso del Villaggio di Natale.
Gli abeti lungo via Carlo Alberto saranno addobbati a cura dai ragazzi dell’Associazione Facciavista in collaborazione con Confcommercio Monza e Carlo Alberto District nell’ambito del progetto “Natale in tutti i sensi”, all’insegna dell’inclusione e della bellezza delle differenze in un’interpretazione artistica in stile POP.
Otto chilometri di luci a led nelle strade
Quest’anno sono 42 le vie illuminate in città con più di otto chilometri di luci a led di ultima generazione e 500 addobbi luminosi nelle strade con un un’attenzione particolare alla sostenibilità. (orari di accensione delle luci a led 17-24).
Un tappeto stellato avvolgerà il villaggio natalizio di Piazza Carducci, Largo IV novembre, Piazza San Paolo, Via Cortelonga e Via Mantegazza.
Confermati anche l’illuminazione dei filari di alberi laterali in Viale Cesare Battisti, mentre una grande stella cometa verrà accesa in prossimità del Presepe di Piazza Trento e Trieste.
Il Villaggio di Natale
Sarà allestito dal 23 novembre al 6 gennaio il Villaggio di Natale, tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: intrattenimenti, mercatino di Natale, giostre, pista di pattinaggio e ovviamente la casa di Babbo Natale e degli elfi. Il villaggio ha ottenuto il marchio “Label Ecoaction – Legambiente” che certifica il basso impatto ambientale dell’evento, grazie all’impiego importante di materiali naturali.
Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.
Inoltre, in Piazza Carducci, sarà presente la "Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi", dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina.
Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.
Le attrazioni per i più piccoli
Tra le attrazioni per i più piccoli l’Albero Magico in largo IV novembre (dal 23 novembre al 6 gennaio) alto dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti. La giostra tradizionale a cavalli sarà in piazza San Paolo con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate.
Piazze allestite con atmosfere natalizia per i bambini saranno inoltre presenti in Largo Mazzini e Piazza San Pietro Martire.
La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà allestita in largo IV novembre: un angolo di svago e di divertimento, accanto a una casetta dei dolci.
La pista sarà aperta dal lunedì alla domenica, mentre il Capodanno sarà on ice fino alle 2.00.
Il trenino tra le piazze. Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro.
Radio Natale Monza
Per la prima volta un canale radio appositamente realizzato per l’occasione, trasmetterà musica e fornirà aggiornamenti sugli appuntamenti natalizi dal 23 novembre al 6 gennaio. La filodiffusione interesserà l’area del villaggio natalizio, Piazza S. Paolo e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
-