- Arte e Cultura
Il ritratto della salute
Gener-Azioni 2025 - Rassegna di Teatro
Presso il Teatro dell’Accademia dei Trasformati prosegue la nuova edizione della rassegna Gener-Azioni. La stagione teatrale, che si concluderà a giugno, ospita artisti di rilievo nazionale e propone una selezione di spettacoli di alta qualità, trasformando un piccolo teatro in un grande spazio per la cultura e la riflessione.
Gener-Azioni è un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi della ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli saranno ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
Gli incontri saranno anche l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende proprio la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana della ex Tintostamperia Val Mulini.
Il ritratto della salute
Venerdì 28 febbraio 2025 - ore 19.30
Regia Mattia Fabris
Con Chiara Stoppa
Produzione ATIR Teatro Ringhiera, Milano
Una giovane attrice, dopo una diagnosi di tumore con pochi mesi di vita, sceglie di reagire e vivere. Guarita contro ogni aspettativa, viene cercata da amici e sconosciuti che vogliono ascoltare la sua storia, trovando conforto e speranza. Raccontarla ogni volta diventa difficile, ma anche necessario. Decide quindi di trasformare la sua esperienza in teatro, grazie all’aiuto dello scrittore Mattia Fabris, per condividere il suo viaggio con il pubblico. Nessuna formula magica, solo il racconto di una ragazza di 25 anni che affronta sé stessa e la malattia come un passaggio, un viaggio dal quale si può anche tornare. Una storia che parla di vita, gratitudine e umanità.