- Arte e Cultura
Castello Baradello
Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio.
La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como.
Situato all'interno del Parco Regionale Spina Verde è stato costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa e si erge in una posizione strategica e spettacolare, domina infatti dall’alto la Città e il primo bacino del Lago.
Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia.
Immerso nel verde di un Parco naturale protetto è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città e la sua visita è un'esperienza indimenticabile, una incredibile immersione nella storia, nella natura e nell'anima di questo territorio.
All'interno del Castello è aperta la mostra "Una e Moltitudine", visitabile fino al 30 marzo 2025.