- Arte e Cultura
- Top Events
Giotto a Tavernola
Mostra ‘Il Vangelo secondo Giotto". La Cappella degli Scrovegni
Giovedì 11 ottobre ore 20.30, nella splendida cornice di uno dei borghi più belli del Sebino, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, si terrà l’apertura ufficiale della mostra ‘Il Vangelo secondo Giotto’.
La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della Cappella degli Scrovegni di Padova affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305, una splendida Biblia pauperum ove umano e divino sono perfettamente fusi.
La serata sarà presentata dal curatore Roberto Filippetti, uno dei massimi esperti della cappella affrescata da uno dei più famosi pittori al mondo del medioevo.
L’accompagnamento musicale sarà a cura del maestro Tomaso Fenaroli e a seguire l’inaugurazione sarà allietata da uno spettacolo laser ad opera di Marco Inselvini.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 11 ottobre al 3 novembre con la possibilità di visite guidate previa prenotazione sul sito. Le visite guidate saranno effettuate dagli studenti in Alternanza Scuola Lavoro che, adeguatamente preparati allo scopo, accoglieranno e aiuteranno i visitatori a comprendere meglio l’opera dentro l’orizzonte culturale dell’epoca, oltre che sotto l’aspetto artistico.
Questo straordinario evento sarà arricchito da serate dedicate alla musica, al teatro e agli artisti di strada.
La mostra itinerante è prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale in collaborazione, in questo contesto, con l’organizzatrice e finanziatrice Gisella Balducchi.