- Lifestyle
- Arte e Cultura
- Laghi
Eventi di Natale a Tremosine 2024
Tremosine si immerge nell’incanto del Natale 2024 con tanti eventi in arrivo, per un tuffo nella magia e momenti di coinvolgimento per grandi e piccini. Scoprili tutti!
Tra le iniziative da non perdere segnaliamo:
Domenica 8 dicembre 2024, Festa della Polenta
A Pieve di Tremosine torna la festa dedicata a “La polenta cusa”, piatto tipico tremosinese. A partire dalle h 12 saranno in funzione gli stand gastronomici, mentre nel pomeriggio musica, mercatini e tanta allegria allieteranno il pubblico.
Per chi lo desidera, al mattino sarà possibile partecipare all’escursione con guida del Borgo di Pieve e della Val di Brasa.
Giovedì 12 dicembre 2024, Festa di Santa Lucia
Nel tardo pomeriggio e la sera del 12 dicembre, Santa Lucia farà visita alle frazioni di Tremosine seduta su un piccolo carro trainata dall’asinello. Al suono del campanello, i bambini si ritroveranno nelle piazze… e poi di corsa a letto, in attesa delle sorprese della mattina seguente!
Lunedì 23 dicembre 2024, Il Canto della Stella
L’antivigilia e la vigilia di Natale torna il canto della Stella, momento folkloristico tipico del luogo che consiste in una serie di canti tradizionali affidati ad un gruppo di cantori, accompagnati dalla fisarmonica e da strumenti a fiato.
La sera, seguendo una grande stella oppure una barella dove viene posta la statua del Bambin Gesù, il gruppo si sposterà nelle diverse frazioni e contrade eseguendo una o più strofe del canto davanti ad ogni casa o ai crocevia, raccogliendo offerte per le opere parrocchiali.
La popolazione partecipa offrendo vin brûlé e dolci, ed è l’occasione per farsi gli auguri di Natale. Ogni Parrocchia di Tremosine ha il suo gruppo di Cantori.
Martedì 24 dicembre 2024, auguri in piazza
La mattina del 24 dicembre, alla Vigilia del Santo Natale, nella Piazza del borgo di Pieve ci si incontrerà per lo scambio di auguri, con Vin brulè e dolcetti per tutti!
Domenica 5 Gennaio 2025, I Lüminèi
Nella piccola e caratteristica frazione di Sermerio, il 5 gennaio, giorno precedente all’Epifania, i bambini erano soliti andare di casa in casa per recitare preghiere dedicate ai vivi ed ai cari che non ci sono più.
Questa tradizione prevedeva che i bimbi prima di lasciare la casa esclamassero a gran voce “Lüminèi, Lüminèi, polènta cùsa e formèi: con piö l’è cùsa, la pàsa so mèi”, un invito a donare gli ingredienti per la tipica polenta cusa: farina gialla, olio, burro e formaggi di malga.
Il Gruppo dei “Lüminèi” si riuniva poi per gustare questo piatto della tradizione tremosinese, assieme ad un buon bicchiere di classico vin brülè caldo. Anche quest’anno la tradizione rivive: non perderla!
Grande attesa infine per la nuova edizione de “Il presepe nelle frazioni di Tremosine sul Garda tra arte e tradizione“: resta sintonizzato per scoprire di più!
Per tutti i dettagli e aggiornamenti sugli eventi natalizi a Tremosine visita il sito ufficiale di Tremosine Sul Garda Eventi.