- Active & Green
- Lifestyle
1° Circuito delle Big Bench della Provincia di Pavia, Oltrepò Pavese, Valle Staffora
Il primo Circuito delle Big Bench della provincia di Pavia, che abbraccia l' Oltrepò Pavese e la Valle Staffora, un percorso unico in Italia che collega tutte le Big Bench della provincia. Il circuito è patrocinato dalla BBCP, dalla Provincia di Pavia, dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese e dai comuni che ospitano le panchine giganti. Regione Lombardia, oltre al patrocinio, ha assegnato anche un contributo economico attraverso un bando regionale.
Il circuito permette di visitare le Big Bench seguendo un ordine logico, che indica il percorso ottimale per raggiungerle, sia in auto, moto, bicicletta o a piedi. Ogni panchina offre la possibilità di ottenere un timbro speciale su un passaporto creato dalla BBCP, che diventa un ricordo indelebile del viaggio. Sono state selezionate strutture nelle vicinanze per mangiare e pernottare, offrendo un'esperienza completa e piacevole, tutto riportato su una guida cartacea. Si sta pensando e progettando anche un app cellulare dedicata.
In collaborazione con un Tour Operator locale, verranno creati pacchetti turistici che combinano le Big Bench con altre attrazioni, pernottamenti, ristoranti ed esperienze in e-bike, per offrire un soggiorno indimenticabile.
Giovanni Daglia, presidente dell’ASD Pedale Godiaschese e promotore della Big Bench Gomo n. 247, insieme al vicepresidente Massimo Albini, sono gli ideatori di questo progetto, che unisce natura, bicicletta, green way, cultura e tradizione locale in un viaggio unico nel suo genere.
Orari
Sabato 19 ottobre 2024: ore 18:00 Inaugurazione Circuito
Pedalata non competitiva bike – ebike – gravel – mtb ore 15:00 (in base al meteo)