- Active & Green
Canyoning per tutti
Canyoning in Valbodengo vicino al Lago di Como: nelle viscere delle montagne, a sfidare la forza dell’acqua
Il canyoning, detto anche torrentismo, è uno sport in parte acquatico in parte alpinistico: consiste nel seguire il percorso di piccoli torrenti di montagna racchiusi tra alte pareti di roccia, superando, assistiti da guide esperte, gli ostacoli che si incontrano. Il canyoning è l'ideale per divertirsi in sicurezza, mettendosi alla prova.
La valle, intorno al Lago di Como, più battuta per questa disciplina è sicuramente la Val Bodengo, posizionata nell’area più settentrionale del territorio. La Val Bodengo offre 4 percorsi per canyoning, di livello crescente. Il percorso base di canyoning in Val Bodengo a nord del Lago di Como dura circa mezza giornata, con salti, scivoli, cascate, utilizzo di corde e tuffi in acque limpide. È posizionato all’inizio della valle. I successivi livelli corrispondono alle aree superiori della valle, fino a quella più impegnativa, contrassegnata come livello esperto, che dura un’intera giornata, con un’ora di avvicinamento a piedi risalendo dal sentiero accanto al torrente. La crescente difficoltà degli itinerari non va affatto sottovalutata: confrontati sempre con la guida che ti accompagna. In special modo prestare attenzione alle avvertenze sullo stato fisico: meglio un livello inferiore per garantirti il massimo divertimento!
Il canyoning è uno sport tra la roccia e l’acqua: non serve essere un esperto scalatore, ma devi saper nuotare! Il canyoning in Val Bodengo può essere effettuato in prevalenza nella bella stagione: verifica sempre con la guida se le condizioni sono idonee per svolgere l’escursione.
Il divertimento è assicurato con tutta la sicurezza possibile. Ogni percorso è sempre accompagnato da una Guida Alpina specializzata in Canyoning: segui sempre le indicazioni, soprattutto quando ci sono da affrontare salti, tuffi, scivoli e cascate. Ad ogni gita verrà fornita attrezzatura completa per l’escursione e una muta. È una divertente attività anche per i più giovani: l’itinerario più semplice è adatto a ragazzi a partire dai 10 anni.