- Active & Green
- Leonardo
Cascate dell'Acquafraggia
Il torrente Acquafraggia nasce dal pizzo di Lago a 3050 msm
Le cascate dell´Acquafraggia si trovano a Borgonuovo di Piuro, piccolo comune della Val Bregaglia.
Il torrente Acquafraggia nasce dal pizzo di Lago a 3050 msm. Scendendo verso il fondovalle percorre due valli sospese, ambedue di origine glaciale, l´una sui duemila e l´altra sui mille metri di altitudine.
L´Acquafraggia forma quindi una serie di cascate, di cui quelle più in basso, con il loro doppio salto sono le più suggestive. Si capisce così l´origine del nome Acqua Fraggia, da "acqua fracta", cioè torrente continuamente interrotto da cascate.
Leonardo da Vinci, al servizio del duca effettivo di Milano Ludovico il Moro, fu in Valchiavenna con lo scopo di verificare il comportamento del fiume Mera che, all’epoca, prima di gettarsi nel Lago di Como, si mischiava con l’Adda, di cui Leonardo stava studiando la navigabilità.
Per impedire il turismo di massa in una zona naturalistica molto importante come questa, a partire dal 1 giugno 2021, si pagherà un ticket di accesso per le cascate nel fine settimana, che saranno recintate.
Mentre per i residenti della Valchiavenna l'accesso alle cascate sarà gratuito. A fine estate le recinzioni saranno tolte.
Su per detto fiume (la Mera) si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere