- Montagne
- Active & Green
Madesimo
Adrenalina sulla neve. Grandi passeggiate in estate e i sapori della tradizione. In Valchiavenna, Madesimo è un mix di sport e gusto
il tuo passaporto
Madesimo, perla della Valchiavenna, fin dal secolo scorso, è un luogo rinomato per le bellezze naturali che la contraddistinguono.
Negli ultimi anni è diventata una delle località sciistiche più attrezzate e frequentate di tutto l’arco alpino, soprattutto dai giovani. Gli impianti di Madesimo invitano a praticare i tradizionali sport sulla neve, dallo sci da discesa allo snowboard, grazie a 50 chilometri di piste. Offre cinque tracciati anche per lo Sci di Fondo, per un totale di 10 chilometri di piste.
Madesimo si è attrezzata anche per permettere di vivere adrenaliniche discipline quali il Telemark e lo Snowkite, un’eccitante disciplina che permette agli sportivi di sfruttare la potenza del vento e scivolare sulla neve con la tavola ai piedi e un aquilone tra le mani.
Gli appassionati del freestyle possono accedere allo snowpark Madepark con le sue aree “Easy”, per principianti, e “Kikers”, per i più esperti che saltano fino a 17 metri. Inoltre, “Half Pipe” è lo spazio dove si svolgono gare sia a livello nazionale che internazionale, “Kikers Rails”, il luogo dove far scorrere la tavola sulle ringhiere mantenendo l'equilibrio e “Jumps” , dove poter fare salti sempre più difficili e spettacolari. Madesimo è anche una destinazione ideale per le ciaspolate, sia diurne che notturne, sotto la guida di esperti. Anche fuori pista, da sempre un must in Valle Spluga.
Potrai assaggiare i prodotti tipici della Valchiavenna: la bresaola, il violino di capra, i formaggi come il Bitto e la Magnoca e gli imperdibili biscottini di Prosto, fatti di farina, zucchero e burro, un tempo preparati in occasione delle feste. Infine, non farti mancare la torta fioretto, che prende il nome dai fiori sminuzzati di finocchio selvatico.
A Madesimo nasce la storia dello sci
Una storia, quella dello sci, che nasce proprio sulle piste e tra le montagne della Valle Spluga. Qui nel 1911 è nato uno dei primi sci club italiani e negli anni Trenta è stato realizzato il primo impianto di risalita, a lungo punto di riferimento per l’intero arco alpino. Ancor oggi Madesimo con le sue 36 piste, lunghe oltre 40 chilometri, ai quali vanno aggiunti i 20 dedicati al fuori pista, è una delle stazioni sciistiche predilette. Anche grazie all’impiantistica moderna che collega tutte le piste e permette agli sciatori di provare lo Sky Express, una funicolare a cremagliera che da Campodolcino porta alla zona Motta.
Le piste più amate del comprensorio sono la storica “Vanoni” per le sue pendenze, la “Italo Pedroncelli” e la “Valsecchi” dove emozione e bellezza regalano sciate da favola. Madesimo è perfetta anche per il freeride e lo sci alpinismo per le emozioni che sanno regalare il canalone del Groppera, la pista dei Camosci o l’Angeloga, una discesa che parte dai 2.900 della cima Groppera è scende a quota 1.300 fino a Franciscio attraversando una varietà paesaggistica davvero unica.
Neve tutta da vivere
A Madesimo i fondisti posso scegliere anelli dalla lunghezza di 5 chilometri e che si trovano in zona Motta e dove sorge il caratteristico borgo. In zona Larici – Acquarela, invece, si trovano un divertente snow park e il Baby park con piste dedicate a bob e slittini. Per chi preferisce una romantica pattinata sul ghiaccio può farlo direttamente in centro a Madesimo.