- Active & Green
- Montagne
- Arte e Cultura
I Platani di Chiavenna
Splendidi Platani impreziosiscono il centro di Chiavenna ed emozionano i visitatori.
L’elegante cittadina di Chiavenna è famosa per le sue architetture e per i crotti, dove si possono gustare specialità gastronomiche come i pizzoccheri bianchi ed il violino di capra.
La zona più ricca di questi tipici locali è Piazzale di Pratogiano. Qui si rimane stupefatti quando, camminando, ci si ritrova al cospetto di monumentali Platani (Platanus acerifolia) che raggiungo l’altezza di 35 metri. Con i loro possenti tronchi sono gli esemplari più maestosi della Provincia di Sondrio.
Il maggiore tra loro presenta un incredibile fusto con circonferenza di 7 metri (diametro 225 cm). Con il loro portamento trasformano l’area in uno degli angoli più apprezzati di Chiavenna. La cittadina, di origine romana, si trova incastonata tra le montagne, nel punto dove la Valchiavenna si ramifica verso il Passo del Maloja e verso il Passo dello Spluga. Questa ubicazione l’ha sempre resa strategica e le ha permesso di crescere ed arricchirsi da un punto di vista architettonico. Vari sono i luoghi che meritano una visita: tra tutti la medievale Collegiata di San Lorenzo ed il Parco botanico-archeologico del Paradiso.
Monumento verde liberamente visitabile.