- Arte e Cultura
- Lifestyle
Weekend a casa: ecco cosa fare
Idee e attività per tutta la famiglia
Dai fumetti al Carosello, dal grande cinema alle marionette, ecco le attività per divertirsi e imparare senza uscire di casa. Scopri di più.
In Lombardia la cultura non si ferma mai! Anche se l’attività di musei, cinema e teatri è momentaneamente sospesa, ci sono una serie di iniziative che ti consentono di continuare a viaggiare con la mente. Ecco alcune proposte che mettono d’accordo grandi e piccini: si spazia dal grande cinema ai filmati d’epoca del “Carosello”, dai fumetti dedicati al mondo dell’arte alla marionette che mettono in scena grandi opere. Senza dimenticare i lavoretti creativi per diventare dei piccoli artisti.
Riscoprire il “Carosello”, con il Musil di Rodengo Saiano
Un appuntamento irrinunciabile per tanti, quello con il “Carosello”. Verso la fine degli anni Cinquanta, prima di andare a dormire era obbligatorio guardare le divertenti scenette televisive, create per catturare l’attenzione e pubblicizzare i prodotti più disparati. Tutta la famiglia si riuniva davanti alla tv in un giocoso momento di relax. Oggi il MUSIL di Rodengo Saiano, in provincia di Brescia, mette a disposizione di tutti la sua preziosa collezione, il patrimonio della Gamma Film, per rivivere quei piacevoli momenti in casa. Navigando nell'ampia offerta del canale YouTube dedicato, si potrà andare in gondola con il Vigile Concilia, al Polo Nord con Ulisse e la sua ombra o fare un giro nella Milano degli anni Settanta. Inoltre è possibile attingere a un vasto repertorio di tutorial e laboratori online per unire scienza e fantasia.
Visita il Musil di Rodengo Saiano
Leggere e imparare, con il progetto Fumetti nei Musei
Una raccolta di ben 51 Fumetti per raccontare i musei italiani tramite la matita di alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale: il progetto Fumetti nei Musei rappresenta un modo innovativo e accattivante per avvicinare bambini e ragazzi ai luoghi della cultura. L’iniziativa ha vinto il premio Gran Guinigi come miglior progetto editoriale dell’anno al festival Lucca Comics & Games 2018. Un prodotto di alta qualità che coniuga intenzioni educative e narrative. Per allietare le ore in casa e fare un viaggio tra le storie a colori basta accedere al sito e sfogliare gratuitamente il fumetto del giorno.
Leggi le storie del progetto Fumetti nei Musei
Fare i lavoretti creativi del Muba di Milano
Chi l’ha detto che non si possa allenare la creatività anche in casa? I bambini, si sa, amano correre e giocare all’aria aperta, ma anche lavorare con la fantasia e con i materiali che trovano in giro, trasformandoli. Il Muba - Museo dei Bambini di Milano, propone sulla sua pagina Facebook una serie di laboratori e video per stimolare la curiosità e la vena artistica dei più piccoli. Inoltre, sul sito del Museo è disponibile una piccola guida “galattica”, per spiegare il Coronavirus ai bambini e diffondere i piccoli gesti essenziali per combatterlo.
Visita il MUBA - Museo dei Bambini Milano
Divertirsi con le Pillole di Marionette Colla
Gli spettacoli di marionette ci fanno fare un tuffo nel passato, riportando a galla i ricordi più belli dell’infanzia. Quanti bimbi hanno assistito, nel corso degli anni, alle avventure dei simpatici personaggi creati dalle mani sapienti degli artigiani? È arrivato il momento di riscoprire queste meraviglie, lasciandosi catturare dalle Pillole di Marionette che, giorno per giorno, vengono pubblicate sulla pagina Facebook della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Si tratta di una storica compagnia nata nella seconda metà dell'800, che realizza spettacoli in Italia e all'estero. In questo periodo in cui siamo tutti a casa, è un piacere lasciarsi conquistare da certe tradizioni senza tempo.
Guarda le Pillole di Marionette Colla
Godersi i film d’autore di Beltrade sul sofà e Lab80
Andare al cinema è uno dei passatempi culturali più amati nel weekend. Perché rinunciarvi? Se sei un amante dei film d’autore e cerchi nuovi titoli per arricchire il tuo repertorio, non ti resta che accomodarti sul divano e accendere il pc: il cinema Beltrade di Milano e il Lab 80 film di Bergamo si sono attivati per per portare le ultime pellicole direttamente a casa tua. Troverai una breve descrizione e il link alle piattaforme (anche free o con offerte speciali), che offrono film d'autore o documentari a un prezzo simbolico.
Scopri i film di Beltrade sul sofà e Lab80
-