- Arte e Cultura
Il polo culturale di Villa Hussy
La pregevole struttura si estende su tre piani, per una superficie complessiva pari a quasi 700 metri quadri
Villa Hussy è una pregevole struttura edificata nel centro di Luino, frutto di interventi strutturali e decorativi che si sono susseguiti negli anni, accompagnati dal passaggio di proprietà degli stessi Hussy, famiglia di industriali provenienti dalla Svizzera interna. L’impianto originario della villa risale al 1876 e la costruzione di questo primo edificio, nucleo del caseggiato attuale, s’intreccia con la storia della creazione della Luino moderna che dalle pendici del colle del centro storico si andava in quei tempi estendendo verso la piana formata dal fiume Tresa.
La biblioteca civica, che occupa il piano terra (reception, ufficio, sale lettura e sala ragazzi) e il 1° piano (sale lettura, emeroteca e saletta conferenze) dispone complessivamente di circa 70 posti per la lettura/consultazione/studio. In questa fase di emergenza Covid, la biblioteca riceve solo previo appuntamento telefonico.
L’intero patrimonio librario è ordinato a scaffale aperto; la ricerca dei testi è agevolata dalle indicazioni e dalla segnaletica presente nelle diverse sale oltre che, ovviamente, dalle informazioni fornite dal personale della biblioteca.