- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
I Platani di Luino
Gli ultimi esemplari superstiti della celebre stirpe dei Platani di Luino troneggiano eleganti in una delle più belle piazze cittadine.
Sul Lago Maggiore si affacciano molti tra incantevoli borghi e ville storiche e Luino è tra le cittadine più belle dove godersi l’atmosfera lacustre e dove passeggiare sul rilassante lungolago.
Tra i grandi alberi “vista lago” i platani sono da sempre i più utilizzati a queste latitudini e la stessa cittadina a pochi km dalla Svizzera era celebre per i suoi viali alberati con immensi esemplari di questa specie.
Purtroppo negli ultimi decenni se ne sono persi molti per motivi fitosanitari, ma qualche splendido rappresentante è rimasto a ricordare il profondo legame tra i platani e le popolazioni di lago.
In piazza Garibaldi, lungo il centralissimo viale XV Agosto e a pochissima distanza dal lago, spiccano alcuni grandi platani, dei quali tre con notevoli tronchi di circonferenza ben superiore ai 4 m.
Questi donano, con le loro ampie chiome, una piacevole ombra alla bella piazzetta, vivissima con i suoi tavolini. Con le loro raffinate forme e con i colori delle grandi foglie rappresentano un punto di riferimento per chi vuole visitare la cittadina e godersi una bella passeggiata sulle sponde del lago.