- Active & Green
- Arte e Cultura
Cave di Molera
Il Monumento naturale “Sistema naturalistico delle cave di Molera di Malnate e Cagno” definite in modo più colloquiale “cave di Molera” è un’area protetta situata nel territorio del PLIS della Valle del Lanza, nei Comuni di Malnate e Solbiate con Cagno.
É stata istituita nel 2015 per conservare e mantenere gli affioramenti di pietra arenaria (localmente detta pietra molera, per l’utilizzo nella produzione di mole) e l’ecosistema sviluppatosi attorno ad essi.
L’area si estende lungo il versante orientale della valle, alla sinistra orografica del torrente Lanza. Successivamente all’abbandono dell’attività estrattiva, nelle cave si è creato un peculiare sistema naturale contraddistinto da profondità importanti, alte pareti verticali di arenaria e una vegetazione tipica delle valli fluviali e dei boschi misti di latifogie.
Sono presenti una dozzina di cavità principali, di maggiori dimensioni e più facilmente raggiungibili, la buona parte ubicate lungo il Sentiero di Fondovalle. Altre a mezza costa, ormai nascoste dalla vegetazione, oltre che a diverse piccole cavità poco profonde e a quote differenti, probabile esito di tentativi di escavazione abbandonati, progressivamente ostruite da microfrane dei versanti e/o sedimentazione di materiale.
Sul territorio di Malnate le cave erano servite da una strada consortile, andata persa nel tempo. Della strada consortile rimangono testimonianze nei brevi tratti in cui ancora è riconoscibile il fondo di caratteristico ciottolato lombardo e il muretto di contenimento del percorso che, verosimilmente, era a una quota maggiore del fondovalle circostante.