- Arte e Cultura
- Borghi
Castello di Monteruzzo
I tratti tipici del castello medievale, per un antico edificio di recente risorto a nuova vita
Interessantissima meta alla scoperta dei castelli del varesotto è il Castello di Monteruzzo, situato sulla cima della collina che sovrasta il paese di Castiglione Olona.
Si tratta di una costruzione originariamente risalente al XVI secolo che, nata come residenza agricola, deve il suo attuale aspetto agli interventi di ampliamento apportati nel corso del ‘700 e dell’800, quando vennero edificate le due torrette e allungata l’ala nord.
Vi basterà un primo sguardo per scorgere i caratteri tipici del castello medievale, con le merlature in cotto e le caditoie in bella vista, seppur privati della loro antica funzione. In seguito ad un lento e sapiente lavoro di restauro, nel 2005 il castello è risorto a nuova vita, diventando sede della Biblioteca Civica di Castiglione Olona e reinventandosi come centro culturale che ospita eventi, manifestazioni ed esposizioni d’arte.
Non mancate di salire sulla sua terrazza: godrete di una vista impagabile sul borgo antico con lo sfondo delle Prealpi del Varesotto.
-