- Borghi
- Montagne
Teglio
Teglio (856 m s.l.m.) - sul versante retico, rivolto a mezzogiorno verso le Orobie, l'antico borgo di Teglio gode di una posizione privilegiata.
Baciato dal sole è luogo ideale per diverse colture: quella della vite, della segale e del grano saraceno, ingrediente principale del più famoso piatto della cucina tipica locale.
La ricetta originale dei pizzoccheri è oggi tutelata dall'Accademia del Pizzocchero.
Abitato fin dai tempi più antichi, il paese di Teglio ha sempre giocato un ruolo strategico. Evidenti i segni delle diverse dominazioni che si sono susseguite: dai Romani, ai Longobardi, ai Grigioni fino alla Repubblica Cisalpina di Napoleone. I primi vagiti di civiltà risalgono però all'era preistorica dell'età del Rame, di cui il territorio vanta ancora traccia nell'area di Caven e del Dos de la Forca, tramite incisioni rupestri.
Oggi considerato uno dei borghi più belli d'Italia, vi offre oltre ai sapori della tradizione una grande varietà di testimonianze artistico-culturali. Meritano una visita: Palazzo Besta, antica dimora cinquecentesca rinascimentale, con annesso l’Antiquarium Tellinum che conserva diverse stele; la torre “De li Beli Miri”; Palazzo Piatti-Reghenzani; la parrocchiale di Santa Eufemia (XV sec.); l’oratorio dei Bianchi, con l’affresco di facciata “La Danza Macabra” (XV sec.); la cheisa di San Lorenzo e la chiesetta romanica di San Pietro.
Il territorio tellino vanta inoltre una ricca serie di passeggiate immerse nella natura, oltre a diversi percorsi invernali percorribili con le ciaspole. La zona montana di Prato Valentino offre, invece, piste dolci e soleggiate, adatte a tutta la famiglia.
Teglio è una "Città Slow" certificata. Grazie alla qualità dell’accoglienza, alla salvaguardia degli aspetti storici, artistici e naturali e alla buona tavola fa parte della rete internazionale delle città del buon vivere.
Info: www.valtellinaturismo.com
-