- Food & Wine
- Montagne
Mulino Menaglio
Antico mulino ad acqua situato ai margini del confine comunale di Teglio, nella frazione di San Rocco.
Un progetto lungimirante che trova molti protagonisti, ad iniziare dall'Amministrazione Comunale, che alcuni anni fa lo ha acquistato, ormai in disuso, dalla Famiglia Menaglio intravedendone le potenzialità.
Sviluppando - assieme all'arch. Palladini - un progetto di recupero condiviso e supportato sia dal Gal Valtellina che dalla Fondazione Cariplo, si è giunti alla consegna in gestione alla neonata "Associazione per la Coltura del Grano Saraceno di Teglio e dei Cereali alpini".
La struttura, collocata ai margini del confine comunale, nella frazione di San Rocco, dispone anche di spazi espositivi su due livelli e di un piccolo fabbricato adiacente al Molino dove una cucina e un forno permettono la degustazione dei prodotti Valtellinesi, in un contesto senza pari.
Forte sarà anche il valore didattico del mulino per le giovani generazioni che vorranno fare visita alla struttura sotto la guida della nuova gestione.
Il Mulino, che si trova in uno spazio non recintato, è sempre visitabile all'esterno e meritevole punto di arrivo per una piacevole passeggiata.
Durante il periodo estivo 2020 è visitabile mercoledì e sabato pomeriggio e la domenica mattina, su prenotazione.
Tariffe visite su prenotazione:
Visita guidata € 8,00
Visita guidata bambini dai 5 ai 12 anni € 4,00
Visita guidata bambini fino ai 4 anni gratuita
Per contatti e informazioni:
Infopoint Teglio
Tel. +39 0342 782000 - iatteglio@valtellinaturismo.com
-
Photo: Ivan Previsdomini
Orari
Su prenotazione presso Infopoint Teglio
+39 0342 782000 - iatteglio@valtellinaturismo.com