- Arte e Cultura
Ville nobiliari di Cassinetta di Lugagnano
Cassinetta di Lugagnano è adagiata lungo il Naviglio Grande, a 25 km da Milano, immersa nel Parco del Ticino, e sembra davvero essere un luogo fuori dal tempo.
Qui le grandi famiglie milanesi amavano trascorrere i loro momenti di villeggiatura, conquistate dalla pace di questo borgo e dalla sua bellezza unica.
I Trivulzio, i Visconti, i Mantegazza, i Castiglioni: questi sono solo alcuni dei nomi illustri che si recavano qui periodicamente, anche per poter effettuare controlli sulla gestione dei terreni.
Furono proprio queste importanti famiglie a creare quello che oggi è il vero patrimonio di Cassinetta di Lugagnano, le ville nobiliari o ville di delizia.
Queste splendide ville per la villeggiatura sono oggi la maggiore attrazione di Cassinetta, piccole oasi di tranquillità fuori dalla città, come lo erano per i loro proprietari.
Lungo il Naviglio si incontrano Villa Beolco-Negri (ora Municipio), Villa Negri, Villa Visconti Castiglione Maineri, Villa Cattaneo-Krentzlin, Casa Spirito e Villa Castiglioni Nai-Bossi con l'oratorio di San Giuseppe.
Poco lontano dal Naviglio, nella zona di Lugagnano, si susseguono ancora Villa Mörlin-Visconti (ora Grosso-Pambieri), Villa Frotta Eusebio, Villa Mantegazza Macinaghi, Villa Birago Clari Monzini e la neoclassica Villa Trivulzio.
Lungo la strada per la Corbetta, in zona Bardena, si erge invece Villa Bodio Parravicini Bottiglia.