- Active & Green
Il cerchio di querce di Cascina Monticelli
Nella pianura lodigiana il paesaggio dominante è quello degli estesi campi agricoli, intervallati, di tanto in tanto, da corsi d’acqua, borghi e cascine.
Capita però d’incontrare particolari raggruppamenti arborei aventi scopi ben precisi. Uso diffuso è, ad esempio, quello di piantare alberi (solitamente pioppi o querce) per indicare i limiti delle proprietà terriere, ma si possono osservare anche architetture vegetali più particolari. È il caso di località Cascina Monticelli, frazione di Villanova del Sillaro, piccolo comune pochi km a sud di Lodi. Qui, poco fuori dall’abitato, si può ammirare, in una zona priva di altre forme arboree, una serie di notevoli querce (Quercus robur) disposte a cerchio.
Il posizionamento, sopra un antico cumulo di terra con al centro una sorta di pozza circolare scavata, fa pensare all’impiego, in passato, come area di raccolta d’acqua piovana; molto probabilmente fungeva anche da ombreggiato abbeveramento per il bestiame. Le secolari querce creano una suggestiva forma rotonda: alti 25 metri, gli esemplari maggiori hanno tronchi con circonferenza superiore ai 4 metri e mezzo (diametro massimo 150 cm).
La strada provinciale che li fiancheggia porta verso Sant’Angelo Lodigiano, importante cittadina conosciuta per il bellissimo castello del XIII secolo, che ospita il Museo Morando Molognini, il Museo del pane e il Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura.
Monumento verde liberamente visitabile.