- Arte e Cultura
Castello Bolognini
Uno splendido esempio della classica architettura militare lombarda.
Castello Bolognini è uno splendido esempio della classica architettura militare lombarda: sorto nel XIII secolo sulle sponde del Lambro, è caratterizzato da una pianta quadrilatera con torrioni angolari.
Come spesso è avvenuto nella storia, quando un edificio militare perde la sua necessità strategica, viene modificato per farne una residenza nobiliare, come accadde nel 1383 a opera di Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti che fece erigere la torre mastra e aprire nelle mura le apprezzabili finestre a bifora.
In seguito la residenza seguì le alterne vicende delle dominazioni locali e, divenuta di proprietà della famiglia Bolognini, fu da questa affidata alla Fondazione Morando Bolognini nel 1933 che ne detiene ancora oggi la proprietà.
Attualmente il castello ospita le collezioni di tre differenti musei: la Casa-Museo Morando Bolognini, con mobili quadri e vasellame del periodo compreso tra il Settecento e il Novecento, che occupa ben 24 sale; il Museo sulla storia dell’agricoltura – dal Neolitico ai giorni nostri – e il Museo del Pane.
Sono state eliminate le barriere architettoniche nel Museo del Pane. Permangono barriere solo per l’accesso al Museo Agricoltura. Il Museo Bolognini, essendo a piano terra, è interamente accessibile.
Orari
Aperture: marzo-luglio, settembre-novembre;
Orario: variabile;
Ingresso: solo visita guidata a pagamento