- Active & Green
Il Platano di Santa Cristina e Bissone
Il comune di Santa Cristina e Bissone si trova nella parte orientale della Provincia di Pavia, a Nord del Fiume Po, ed è caratterizzato da un paesaggio tipicamente agricolo.
La sua storia è legata a quella dell’antico monastero che, fondato in epoca longobarda, acquisì un importante ruolo geopolitico nel corso del medioevo. Soppresso nel 1654, dopo essere passato dai benedettini ai monaci vallombrosani, favorì lo sviluppo, intorno a sé, dell’attuale paese di Santa Cristina. Lungo la via centrale si può ammirare un interessante esemplare di Platano (Platanus acerifolia), che nel tempo ha assunto una particolare forma dovuta alle potature.
Visivamente appare molto più sviluppato in larghezza piuttosto che in altezza; assume quindi un aspetto molto più “tozzo” rispetto alla normalità della specie. Il fusto, infatti, ha una statura di poco superiore ai 15 metri, mentre la circonferenza è di quasi 5 metri (diametro di 160 cm). L’albero ha un importante ruolo estetico nel centro di Santa Cristina. Il paese è meta di una delle sei tappe della Via Francigena che si concludono in Lombardia. Il celebre cammino, che con oltre 3200 km porta da Canterbury sino a Roma e prosegue poi verso Santa Maria di Leuca in Puglia, attraversa nella nostra regione le province di Pavia e Lodi. La quattordicesima tappa sul suolo italiano si sviluppa proprio da Pavia a Santa Cristina.
Monumento verde liberamente visitabile.