- Arte e Cultura
Castello di Chignolo Po
"La Versailles della Lombardia" (cit. Marc'Antonio Dal Re)
Il Castello di Chignolo Po è una delle fastose residenze castellane di campagna della Lombardia.
La sua parte più antica è la torre, costruita come presidio sul Po e sulle vie di collegamento tra il nord Europa e l'Italia.
Il Castello, edificato nel Duecento, fu trasformato nel Settecento in reggia principesca, attraverso una fantasiosa rielaborazione stilistica dell'edificio.
Si presenta come una maestosa costruzione in cotto, sovrastata da una galleria sporgente sostenuta da mensole in pietra.
Ogni finestra è incorniciata di bianco, L'elemento più spettacolare è la torre centrale, quadrata e dotata di merlature, impreziosita da una loggetta. All'interno si possono ammirare gli appartamenti in cui furono ospitati Papa Clemente XI, Napoleone Bonaparte e Francesco I d'Austria, nonché il fastoso salone da ballo sul cui soffitto è dipinta la gloria delle quattro stagioni.
Il Castello è inoltre sede del Museo di Storia della civiltà agricola lombarda, nato nell'intento di riunire le molteplici realtà storiche che hanno costituito il fondamento delle attività agricole della bassa padana e del Museo lombardo del vino.
Il percorso di visita ha lo scopo di far ammirare il complesso monumentale del Castello di Chignolo Po e di valorizzare la storia del suo secolare regio feudo e della sua mansione lungo la Via Francigena. Le visite sono solamente guidate in quanto il Castello è una dimora privata.
Si ricorda che non è possibile fare fotografie all’interno del monumento
Orari
VISITE GUIDATE AL CASTELLO, AL BORGO MEDIOEVALE E AL PARCO
APERTI: SABATO DOMENICA e GIORNI FESTIVI
Le visite sono solamente guidate e vengono svolte a flusso continuo per garantire la capienza massima consentita per ciascun gruppo.
Altri link
FacebookInfo visite guidate