- Arte e Cultura
Il castello di Rezzonico
Il fascino e la magia di un antico castello
Il castello di Rezzonico rappresenta il fascino e la magia di un antico castello costruito nel 1363 dai conti Della Torre in provincia di Como.
Il castello, recintato, occupava un’area di circa duemila metri quadrati e dentro le sue mura c'erano abitazioni e la torre principale. Non era un castello principesco ma un’importante opera di fortificazione. Si dice che il castello sia stato costruito sopra su una precedente fortificazione, di cui oggigiorno resta traccia nelle due porte di accesso al centro abitato.
La famiglia Della Torre, proprietaria del castello, è una famiglia con una lunga dinastia, suddivisa in più rami: il ramo di Venezia dove si ricorda la figura di Papa Giovanni XIII, anche conosciuto come Papa Rezzonico, e il ramo di Como con figure di capitani e letterati, tra i quali spicca il poeta dialettale Giovanni Rezzonico.
Oggi il castello è ancora di proprieà di privati di una famiglia francese da più di un secolo e non si può visitare al suo interno. Viene utilizzato come location per matrimoni o eventi privati.