- Scuola
Scegli di essere gentile!
Con Stefania Balzarotti
Scegli di essere gentile!
In novembre si celebrano la Giornata Mondiale della Gentilezza (13/11) e la Giornata Nazionale degli Alberi (21/11). Il Parco di Villa del Grumello diventa lo spazio naturale per sperimentare alcune pratiche di ecologia del profondo, green mindfulness e scrittura creativa per coltivare… gentilezza!
Lo si farà ispirandosi al “lavoro che riconnette” dell’ambientalista, ecologista e buddista Joanna Macy. Come? Seguendo quel filo che lega gratitudine, comprensione, coraggio e fiducia con noi stessi, gli altri e il parco che ci accoglie con i suoi alberi.
Joanna Macy si è sempre battuta per un attivismo consapevole e nonviolento, in grado di far crescere la coscienza e arginare il degrado del Pianeta. Macy, autrice di numerosi libri tra cui “Word as lover, world as self” e “Speranza attiva”, è conosciuta per il suo impegno ecologista e il suo lavoro – di ampio respiro – esplora con originalità questioni psicologiche e spirituali di questa era, promuovendo la coltivazione della consapevolezza ecologica in una fruttuosa risonanza tra pensiero buddista e scienza postmoderna.