- Active & Green
Scarpadoro di Natale
A 10 anni di distanza dalla prima edizione e dopo 5 anni di assenza, domenica 15 dicembre torna la tanto attesa Scarpadoro di Natale, una corsa-camminata non competitiva di 3 km circa, con partenza e arrivo nella Piazza Ducale e percorso nel centro storico di Vigevano.
Organizzata da Atletica Vigevano e dal Comune di Vigevano, la Scarpadoro di Natale è inserita nel cartellone di eventi ‘Natale Sotto la Torre’ per attendere e celebrare il Natale, con iniziative speciali per tutti.
Le iscrizioni online sono già aperte e disponibili sul portale Endu, mentre da lunedì 2 dicembre ci si potrà iscrivere nel negozio sportivo Fox Sport a Vigevano. la quota di adesione è di 8€ per gli adulti, 5€ per gli under 12 anni e gratuita per i bambini 0-3 anni.
A tutti i partecipanti verrà regalato il cappellino rosso da indossare durante la manifestazione.
La festa sarà poi arricchita da momenti di animazione a cura del deejay Andrea Cavalleri, dalle performance acrobatiche di Urban Gravity Academy e dai truccabimbi di Fondazione Roncalli.
Inoltre, un ricco ristoro a base di pandoro, tè caldo, cioccolata e vin brulè attenderà tutti i concorrenti al traguardo, mentre i Super Eroi e Babbo Natale distribuiranno dolci e caramelle ai partecipanti.
Ci saranno riconoscimenti per i vincitori della manifestazione, le prime 5 bambine e i primi 5 bambini under 12, i nonni sprint (i più maturi), il gruppo più numeroso e il bebè più giovane iscritto.
Le vie interessate al percorso sono: Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, via dei Mulini, via della Costa, via del Carrobbio. Castello (giro in senso orario), Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, Piazza Ducale.
Il ricavato delle adesioni, tolte le spese organizzative, sarà devoluto al progetto dell’Associazione Anffas di Vigevano “Il Pinguino Blu” che si rivolge ai bambini con disturbi dello spettro autistico e con disturbi pervasivi dello sviluppo, residenti su tutto il territorio della Lomellina. Il progetto offre loro momenti di aggregazione e di lavoro in piccoli gruppi a carattere prevalentemente educativo e attraverso il gioco. L’attività proposta passa attraverso un’azione integrata terapeutica e di sostegno educativo finalizzate a promuovere lo sviluppo di abilità, strategie di adattamento. Si propone di contrastare gli effetti altamente invalidanti della sindrome dello spettro autistico e delle patologie del neuro sviluppo che accompagnano le persone ed i loro familiari per l’intero arco della loro vita, attraverso lo sviluppo di abilità, competenze, risorse di sostegno spendibili nella quotidianità, contenendo le disfunzionalità, attivando le potenzialità dei minori nell’ottica di promuovere uno sviluppo più armonico e migliorare significativamente la qualità della vita del bambino e della sua famiglia anche attraverso il sostegno ai loro genitori. Attualmente i bambini sono 31, di cui 8 in età prescolare, e la donazione servirà per l’acquisto di materiale multisensoriale utile all’attività terapeutica.