- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Rappresentazione teatrale ispirata alla passione di Santa Giulia Martire
Serata dedicata alla rievocazione 18 dicembre, giornata nella quale le monache del Monastero di Santa Giulia usavano celebrare l’arrivo delle reliquie a Brescia nel lontano 763.
Per l’occasione si potrà assistere alla prima rappresentazione di “Praestante Sibi Contrario Vento – NeoOratorio ispirato alla passione di Santa Giulia Martire”, uno spettacolo di A. Congia a cura dell’Ass.ne Tra Parole e Musica, uno spettacolo multidisciplinare, multilingue e multiculturale con cui ripercorrere la vicenda della Santa attraverso canti e letture ispirate ai territori attraversati dal Cammino.
Un viaggio di parole e musica in una atmosfera mediterranea che partendo dalla Corsica, tocca la Sardegna per poi approdare in Toscana e giungere a Brescia, proprio come fecero le spoglie della Santa.
Sarà anche l’occasione per scoprire insieme le ragioni della traslazione e dei festeggiamenti nel monastero dall’epoca longobarda e per premiare il vincitore o la vincitrice del concorso di idee indetto dall’Associazione per la realizzazione dei timbri che testimonieranno il passaggio da alcuni luoghi caratteristici dell’ultima tappa dal cammino, quella di arrivo alla città di Brescia.
Qui il programma completo:
• ore 20,30 – Saluto Autorità
• ore 20,40 – Il Cammino di S. Giulia, la Festa della traslazione
• ore 20,50 – Esiti del progetto “Storia, Natura, Spiritualità. Il Cammino di Santa Giulia attraverso i parchi lombardi”
• ore 21,00 – Premiazione concorso idee per i timbri dell’ultima tappa del Cammino di Santa Giulia
• ore 21,10 – Rappresentazione “Praestante Sibi Contrario Vento – NeoOratorio ispirato alla passione di Santa Giulia Martire” di A. Congia a cura dell’Ass.ne Tra Parola e Musica
• ore 22,30 – Auguri natalizi
Ingresso Gratuito
Orari
20:30