- Arte e Cultura
Montagna in scena
Il festival dei film di montagna
La Winter Edition 2024 del Festival del film di montagna torna a Como con una tournée ricca di emozione e adrenalina!
Quattro film selezionati dalla Summer Edition 2024: storie di alpinisti, arrampicatori, e avventurieri di ogni genere, per ogni appassionato di montagna che vive dentro di noi.
PROGRAMMA
Always alive
Durata: 32 minuti
Regia: Davina Montaz-Rosset
Per chiunque viva a Chamonix, il Monte Bianco è un amante irresistibile.
Già famosa per i suoi increbili exploit nel trial running, Hillary Gerardi si lancia in una sfida ad alta quota: tentare il record di salita e discesa su questa cima iconica, partendo dalla chiesetta di Chamonix. Per raggiungere il suo obiettivo, dovrà combinare un'intensa preparazione fisica con una conoscenza accurata del terreno, che evolve continuamente a causa del cambaimento climatico. Un film che mette insieme peformance, ambiente e grandi emozioni!
Painting the mountains
Durata: 46 minuti
Regia: Alastair Lee
Versione originale con sottotitoli in italiano
Si parte per una sfida incredibile: fare sci ripido tra le pareti di granito strampiombanti di El Chalten. Immortalati dal fotografo e giornalista Matthew Tufts, i tre sciatori estremi Aurélien Lardy, Vivien Bruchez e Jules Socié hanno solo un'idea in testa: andare oltre i limiti e aprire nuove linee di sci su questi giganti patagonici. Adrenalina, amicizia e ingaggio: questo film è una sorta di "Free solo" ma con gli sci ai piedi.
Of a liftime
Durata: 44 minuti
Regia: Jérôme Tanon
Versione originale con sottotitoli in italiano
Nella famiglia De Le Rue la passione per il freeride si trasmette di generazione in generazione. All'alba dei suoi 18 anni, la giovane Mila, accompagnata da suo padre Xavier e suo zio Victor (entrmabi campioni del mondo di free ride), parte per la sua prima spedizione. Direzione: Antartide! Dopo una lunga e complicata traversata in barca a vela, il trio arriva sul continente bianco, tra cime ghiacciate, balene e pinguini. Mentre Xavier e Victor ne approfittano per aprire delle nuove linee, Mila dovrà affrontare le sue paure per vivere appieno questa avvetnura. Un viaggio pieno di complicità, tra un padre e sua figlia e tra una sciatrice e se stessa.
Ground up
Durata: 36 minuti
Regia: Chris Alstrin
Versione originale con sottotitoli in italiano
Otto giorni tra le mitiche pareti dello Yosemite in compagnia di Amity Warme e Brent Barghahn. Il loro obiettivo: salire la variante Pineapple Express della via El Niño (8a/+) a El Capitan. Questo film racconta le difficoltà e le abilità necessarie per salire una via estrema in libera. Determinazione, perseveranza e una grande complicità permetteranno ai due protagonisti di affrontare presa dopo presa questa parete mitica.