- Arte e Cultura
L'economia e le "regole del palazzo"
Carlo Cottarelli dialoga con Roberto Poggio
Carlo Cottarelli a Pavia, invitato dall'Unitre A volte il mondo dell'economia e della finanza e il loro linguaggio possono sembrare distanti dai nostri interessi, lontani dalle nostre conoscenze e in generale da ciò che ci riguarda direttamente. Ma non è così.
Possiamo ostentare indifferenza rispetto ai discorsi sul valore dello spread (cosa mi importa se cresce? la cosa non mi riguarda), ma poi ci accorgiamo che la rata del mutuo è aumentata, e questo ci tocca da vicino. La stessa cosa possiamo dire per fenomeni come taglio del cuneo, decrescita...
Questo e altro potremo farci chiarire da Carlo Cottarelli, esperto di economia politica, che verrà intervistato da Roberto Poggio, ma sarà disponibile anche a rispondere alle domande dal pubblico.L'incontro verterà sulla situazione economica del nostro paese, sulle conseguenze (positive e/o negative) di appartenere all'Unione Europea, sul nostro ruolo nel mondo, su come funziona il palazzo (in Italia).Sarà una interessante disamina degli aspetti economici (e delle implicazioni sociali) di quanto accade nel nostro Paese, di come i problemi vengono affrontati, delle strade che potremmo percorrere, di come esse vengono programmate.
Un incontro da non perdere, un'occasione per ascoltare la voce di uno dei protagonisti della nostra economia ma, soprattutto, per porre delle domande a una persona che ha potuto sedere al Parlamento e che contro ogni aspettativa, e come mai accaduto prima, si è dimesso come parlamentare senza che nessuno glielo avesse chiesto.Un'occasione straordinaria per capire un po' di più ciò che spesso abbiamo la sensazione si svolga a nostra insaputa dietro le nostre spalle, o sopra le nostre teste.