- Arte e Cultura
Itinerari tra gusto e cultura nelle Magnifiche Valli
Le Magnifiche Valli, in autunno, si trasformano in una distesa dai toni rossi e dorati, l’aria diventa profumata e la natura offre deliziosi frutti tipici.
Si tratta della stagione ideale per scoprire il territorio lentamente, attivando tutti i sensi e lasciandosi coinvolgere in percorsi e manifestazioni che trasmettono autenticità e avvolgono con il sapore della tradizione.
Visite guidate a eccellenze e a luoghi meno noti, degustazioni, canti e balli, escursioni tra castagneti e frutteti. Tante occasioni per gustarsi le Valli e conoscere le sue comunità.
CALENDARIO
- dal 4 al 6 ottobre | GANDINO
I Giorni del Melgotto
Gandino celebra il Mais Spinato di Gandino® nei Giorni del Melgotto in coincidenza con i giorni del raccolto. Un’iniziativa che mette al centro tradizionalmente “coltura, cultura e…cottura del mais” attraverso una serie di eventi: attività didattiche in campo, convegni di livello internazionale.
Il programma prevede cene e pranzi solidali con piatti a base di Mais Spinato, Aperimais & After Dinner lounge bar, visite guidate a Palazzo Radici Zanchi e concerti.
* PROGRAMMA COMPETO DELLE ATTIVITÀ >> QUI <<
- 13 ottobre | VALBONDIONE
La Sagra dei Sapori
In concomitanza con l’ultima apertura delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia e seconde in Europa, Valbondione ospita la sagra dei sapori local presso il Piazzale del Palazzetto dello Sport. Dalle ore 10.00 apertura stand gastronomici e di artigianato, degustazioni, pranzo a base di prodotti tipici con menù proposti dalle attività commerciali del borgo e animazione folkloristica con le "Donne dell'Era".
Alle ore 11.00 e alle ore 14.00 laboratorio e dimostrazione del casaro per bambini e adulti a cura di Laura Baronchelli (non serve prenotazione).
* PROGRAMMA COMPETO DELLE ATTIVITÀ >> QUI <<
- 19 ottobre | COLZATE
La festa delle mele
Presso il frutteto didattico e orto urbano di Colzate, un’iniziativa dedicata alla biodiversità e all’educazione in natura fra sensibilità e resilienza senza dimenticare gusto e divertimento.
Dalle ore 14.30, visite al frutteto didattico e all’orto, animazione per bambini e ragazzi, laboratori.
Dalle ore 15.30, castagnata solidale.
* PROGRAMMA COMPETO DELLE ATTIVITÀ >> QUI <<
- 26 e 27 ottobre | PRADALUNGA
Castanea
Cultura e sapori della castagna accompagnano per tutto il mese di ottobre il borgo di Pradalunga, con itinerari a piedi nei castagneti, visite guidate ai Santuari limitrofi, degustazioni, incontri tematici sulla farina di castagna tra tradizione e innovazione e possibilità di raccolta guidata delle castagne.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso Piazza Mazzini mostra sul castagno, stand, esposizione di oggetti e prodotti tipici, caldarroste delle migliori varietà delle castagne del Monte Misma, preparazione di biscotti con farina di castagne. A mezzogiorno possibilità di ristoro presso le attività convenzionate partecipanti alla rassegna
* PROGRAMMA COMPETO DELLE ATTIVITÀ >> QUI <<
- 9 e 10 novembre | CLUSONE
Estate di San Martino
Un fine settimana di tradizione, durante il quale si aprono botti di buon vino e si festeggia in barba all’inverno ormai alle porte; concerti, degustazioni
con piatti tipici, visite guidate alle bellezze di Clusone e intrattenimento
per i più piccoli.
* PROGRAMMA COMPETO DELLE ATTIVITÀ >> QUI <<
Le attività sono realizzate nell'ambito del progetto ValSeriana e Val di Scalve. Due Valli, una destinazione unica da gustare, possibile grazie al contributo di Regione Lombardia con il Bando Ogni Giorno inLombardia seconda finestra.